1° giorno, martedì 21 giugno 2022
ALTO ADIGE - VENEZIA - BILBAO
Incontro in varie località e trasferimento all’aeroporto di Venezia Marco Polo. Volo per Bilbao, arrivo e trasferimento in hotel, assegnazione delle stanze e tempo per rinfrescarsi. Ritrovo nella hall dell’hotel e giro a piedi del centro città. Cena e pernottamento.
2° giorno, mercoledì 22 giugno 2022
BILBAO e dintorni
Dopo la prima colazione lasciamo Bilbao e ci dirigiamo verso la vicina Guernica, capitale religiosa e storica dei Paesi Baschi spagnoli e simbolo delle tradizionali libertà del popolo basco. La città è famosa in tutto il mondo grazie a “Guernica”, maestosa opera di Picasso, un quadro con la consueta indole cubista, raffigurante gli effetti del bombardamento della città durante la guerra civile spagnola. Rientro a Bilbao per il pranzo e continuazione delle visite. Grazie a Santiago Calatrava e Frank O. Gehry, la città industriale e portuale, una volta irrilevante, è diventata un luogo di pellegrinaggio per l’architettura e l’urbanistica contemporanea a partire dagli anni ‘90. Passeggiando lungo il fiume Nervión e attraverso il centro storico, ci rendiamo conto di come tradizione e modernità si armonizzino con successo nel paesaggio urbano. Bilbao è la più grande città dei Paesi Baschi e una delle più importanti città della “Spagna verde”. La metropoli si trova alla confluenza dei fiumi Nervión e Ibaizabal, solo 15 km prima che sfocino nel Golfo di Biscaglia.
Quando verso la fine del XIX secolo furono fondati i primi impianti siderurgici e società di costruzione navale, il commercio e le banche conobbero il loro primo periodo d’oro. Dopo il declino dell’industria pesante, la città si è reinventata: sono state costruite opere di architettura moderna come il Museo Guggenheim o il Ponte Zubizuri, che ricorda una vela mossa dal vento. Questi edifici di vetro e acciaio si sono integrati nel paesaggio urbano e completano armoniosamente gli edifici storici come il Teatro Arriaga, il Mercato della Ribera - il più grande mercato all’ingrosso d’Europa - o la Basilica Begoña.
3° giorno, giovedì 23 giugno 2022
BILBAO - Grotte di ALTAMIRA - OVIEDO
Dopo la colazione, visita della città di Santillana del Mar. Grazie ai suoi preziosi edifici medievali, l’intera città è stata nominato monumento storico nel 1943. In seguito andiamo alle famose pitture rupestri dell’età della pietra di Altamira, che appartengono al patrimonio culturale mondiale dell’UNESCO. La vera grotta è accessibile solo agli studiosi, ma una replica esatta è stata costruita per i visitatori. Continuiamo il percorso lungo la costa fino a Oviedo.
4° giorno, venerdì 24 giugno 2022
OVIEDO - LEON
Visitiamo il centro a piedi fino alla fino alla cattedrale per poi trasferirci a Leon per il pranzo. Leon fu fondata nel 68 d.C. dall’imperatore romano Galba, che vi stazionò la Legio VII Gemina, responsabile della sicurezza. Nel Cammino di Santiago di Compostela, Leon era considerata una delle tappe più importanti. León è particolarmente famosa per il suo centro storico e le numerose chiese che vi si trovano.
Soprattutto, per la cattedrale a due torri, rivestita di vetrate. L’edificio progettato da Antonio Gaudi è anche molto popolare. È un museo in stile gotico antico ed è considerato un monumento. Sempre di Gaudì è la sede episcopale della diocesi di Astorga, una delle più grandi diocesi della Spagna. L’imponente Palazzo Guzmanes è un palazzo incompiuto del XVI secolo ed è la sede del governo regionale di Leon dal 1963. L’antico monastero di San Marcos si trova sulle rive del Río Bernesga e fu costruito nel 1152 per proteggere i pellegrini di Santiago.
5° giorno, sabato 25 giugno 2022
LEON - SALAMANCA
Continuiamo il nostro viaggio verso Salamanca, considerata da molti la città più bella della Spagna. Si trova a nord-est della capitale ed è particolarmente famosa per la sua architettura ornata in pietra arenaria, oltre che per la sua università, la prima della Spagna, la cui sede è considerata uno “splendore” del Rinascimento spagnolo. Durante una piacevole passeggiata esploriamo le sue aule. Fu qui che i grandi maestri della lingua castigliana, come Cervantes e Lope de Vega, acquisirono l’indipendenza intellettuale che rese così preziosa la loro opera successiva. Di seguito ammiriamo i palazzi della città vecchia e visitiamo la vecchia e la nuova cattedrale. La sera vale la pena fare una passeggiata alla Plaza Mayor.
6° giorno, Domenica 26 giugno 2022
ALAMANCA - AVILA - SEGOVIA - MADRID
Dopo la colazione viaggiamo verso Avila. È la capitale della provincia di Castiglia-León e si trova a nord-ovest di Madrid. È circondata da una cinta muraria lunga due chilometri e mezzo che risale al Medioevo ed è circondata dalla catena montuosa della Sierra de Gredos. Un tempo, era considerata un’importante fortezza, motivo per cui è conosciuta come la “Città dei Cavalieri”. La Puerta de los Leales ci conduce direttamente alla cattedrale, che risale ai secoli XII-XIV.
Un’altra tappa obbligata è il Palazzo della famiglia Dávila. Si tratta di una fortezza che risale al XIII secolo. Dopo il pranzo, guida fino a Segovia, caratterizzata dall’architettura romana. E’ particolarmente famosa per il suo acquedotto che risale all’Impero Romano e dalla scultura di Romolo e Remo, allattati dalla “Lupa Romana”. Sia la città vecchia che la piazza Azoguejo sono patrimonio mondiale dell’UNESCO. Inoltre l’Alkazar, che si trova ai piedi della collina, fa sì che la città abbia un aspetto maestoso.
7° giorno, lunedì 27 giugno 2022
MADRID
Scopriamo il volto complesso dell’impressionante capitale in un giro della città, durante il quale vediamo il viale Paseo de la Castellana, la principale via dello shopping Gran Via, il Palazzo Reale e la Puerta del Sol, dove si trova la cosiddetta pietra del chilometro zero, l’inizio delle strade nazionali più importanti del paese. In seguito visiteremo il famoso Museo d’Arte del Prado, dove ci verranno spiegati durante una visita guidata i grandi artisti spagnoli Velázquez, El Greco e Goya. Sarete stupiti dalla moltitudine di opere sofisticate dal XIV al XIX secolo. Il resto della giornata è a vostra disposizione per attività individuali.
8° giorno, martedì 28 giugno 2022
MADRID - MILANO - ALTO ADIGE
Colazione e trasferimento all’aeroporto. Volo per Milano e trasferimento in Alto Adige.